top of page

2. La composició química de l'atmosfera

La superficie terrestre si trova immersa in una miscela di gas che chiamiamo aria e che avvolge la Terra come un involucro, al quale si dà il nome di atmosfera (dal greco atmós, vapore).

 

L'atmosfera attuale è composta per circa i 4/5 da azoto (N2) e per circa 1/5 da ossigeno (O2), insieme a numerosi altri componenti minori, tra cui principalmente argo (Ar), vapore acqueo (H2O) e diossido di carbonio (CO2). I gas sono trattenuti intorno al pianeta dalla forza di gravità e circa il 99% della loro massa si trova nei primi 40 km di altezza, mentre a quote superiori diventa sempre più rarefatta.

Oltre ai gas citati, nell'atmosfera sono presenti anche numerosi tipi di particelle solide finissime, costituite da ceneri vulcaniche, spore di funghi e batteri, granuli di polline, fuliggine (proveniente da processi di combustione), che nel loro insieme costituiscono il pulviscolo atmosferico.

 

Inoltre, la combustione di rilevanti quantità di combustibili fossili libera nell'aria, oltre a diossido di carbonio, anche altre sostanze gassose: la quantità di queste sostanze nell'atmosfera è andata aumentando rapidamente nel corso del XX secolo, contribuendo ad aggravare il fenomeno dell'inquinamento atmosferico (e a intensificare l'effetto serra ascrivibile al CO2).

 

In relazione alla composizione chimica, l'atmosfera viene suddivisa in due grandi fasce:

  • l'omosfera, o bassa atmosfera, da 0 a 100 km di quota, in cui la composizione chimica dell'aria è relativamente costante, a causa dei continui rimescolamenti a cui è sottoposta;

  • l'eterosfera, o alta atmosfera, oltre i 100 km di quota, in cui i gas, molto rarefatti, si dispongono a strati in base alla loro densità (per cui la composizione chimica dell'aria non è uniforme).

 

Tra le numerose funzioni svolte dall'atmosfera nei confronti della superficie terrestre e degli organismi che su di essa vivono, ne elenchiamo qui alcune. L'atmosfera:

  • contribuisce a regolare la temperatura media terrestre;

  • è sede dei fenomeni meteorologici;

  • contribuisce al modellamento della superficie terrestre;

  • filtra le radiazioni solari;

  • fa da scudo contro l'ingresso di meteore;

  • permette la vita grazie alla presenza dell'ossigeno e del diossido di carbonio.

 

 

© 2015 - Rut Benito, Sílvia Casadesús, Núria de Rocafiguera i Anna Sambola

Intercomprensió

Universitat Pompeu Fabra (Barcelona)

bottom of page